Intorno agli anni 30 i fratelli Adelfio aprirono una Latteria in Corso dei Mille in prossimità di via Lincoln e, grazie alla loro creatività, iniziarono a utilizzare il latte invenduto per produrre il gelato, il classico Fior di latte.
In quegli anni i gusti dei gelati erano pochi ed avevano come ingredienti gli aromi e i fiori. Si trovavano in vendita così il gusto Cannella o il Gelsomino, gusti che continuiamo a produrre per mantenere viva la tradizione.
Successivamente, intorno agli anni 40 uno dei tre fratelli, Francesco Adelfio, conosciuto da tutti come Ciccio, decise di produrre e vendere esclusivamente gelato, inaugurando la Gelateria Da Ciccio.
Così di padre in figlio siamo arrivati alla quarta generazione di Adelfio e, nonostante il tempo trascorso, la passione per il gelato resta fervida in famiglia.
I gusti della clientela si sono evoluti e con loro anche i gusti dei gelati.
Pur continuando la produzione dei classici gusti alla crema e alla frutta, adesso offriamo ai nostri clienti riproposizioni dei prodotti di pasticceria (come Bacio, Setteveli, Rocher) o delle merendine per ragazzi (Kit Kat, Nutella, Ovetto Kinder, Kinder Fetta al latte).
Possiamo vantare una varietà che conta più di 75 gusti e, quest’ampia scelta, oltre che una produzione di gelato, che dura tutto l’anno solare, sono ciò che ci contraddistingue e ci rende punto di riferimento fra le gelateria palermitane.
Nel 2008 la gelateria è stata ristrutturata e abbiamo cercato di aggiornarci con i tempi e con le richieste dei clienti, inserendo nella produzione la cioccolateria e la pasticceria, naturalmente dopo aver ha partecipato a diversi corsi di formazione tenuti da illustri maestri tra i quali siamo fieri di menzionare: Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria e campione olimpionico di cioccolateria; da Roberto Fiorino, maestro pasticcere; Nino De Pasquale, nostro mentore nonché esperto in gelateria e pasticceria; Ivana Guddo, vincitrice del Cake Design Italian Festival 2012.
Certi di dare e di fare il massimo per la nostra clientela, siamo orgogliosi di affermare che non c’è palermitano che non conosca la Gelateria da Ciccio vicino la Stazione Centrale.